Text Size

Engelbert Schmid

Una squadra, una filosofia

Le idee più formidabili e le teorie migliori non servono a nulla se non vengono messe in pratica.
Engelbert Schmid ha presentato i propri strumenti al pubblico per la prima volta nel 1980. Nel 1990, mentre si diplomava Maestro artigiano, ha fondato l’azienda omonima a Tiefenried, in Baviera. In anni di tenace perseveranza ha formato personalmente una squadra di artigiani di prim’ordine, e nel 1995 ha raggiunto lo standard qualitativo che si era prefissato.
Nel 2005 ha trasferito l’azienda nella nuova e più spaziosa sede di Mindelzell, e in due anni il personale è raddoppiato da 7 a 14 artigiani(vedi la figura 2 nella pagina seguente).

Engelbert Schmid TeamEngelbert Schmid Team

Ventile

Se artigianato diventa arte

Si può definire la maestria presente nei corni di Engelbert Schmid come un’arte a tutti gli effetti (vedi la figura 3 nella pagina successiva).
Tutti i componenti dello strumento, dalla campana ai cilindri, vengono prodotti nell’azienda di Engelbert Schmid, equipaggiata con attrezzature all’avanguardia e con gli ultimi ritrovati scientifici. Molte tecniche di produzione
sono inedite e frutto di sperimentazioni e scoperte autonome sul campo. In linea di principio vengono lavorati soltanto metalli nelle migliori leghe possibili.